L’innovativo sistema per filtrare, trattare e umidificare l’aria destinato agli impianti produttivi e di immagazzinaggio di prodotti alimentari e beni deperibili soggetti a rilascio di polveri e sensibili all’umidità.
Un sistema realizzato in partnership con Adsum.
Come funziona
Airmodule può essere costruito in opera o su cabina attrezzata e viene progettato in base alle esigenze di portata d’aria e alle condizioni climatiche richieste.
Il sistema è composto da tre sezioni ben distinte, ciascuna chiamata a svolgere una macrofunzione essenziale dell’impianto.
1 - Ripresa aria
In questa sezione si raccoglie parte dell’aria calda espulsa in ambiente esterno, che passa attraverso un canale di lamiera zincata appositamente dimensionato. Quest’aria potrà essere rimessa in circolo (in quantità gestita autonomamente dal sistema in base alla necessità di riscaldamento durante il periodo invernale) oppure espulsa nuovamente in ambiente esterno.
2 - Filtrazione
È la sezione principale di controllo qualitativo dell’aria immessa.
Il sistema filtrante rimuove le impurità presenti nell’aria esterna o in ricircolo, consentendo di fatto l’immissione di aria pulita all’interno degli ambienti di lavoro.
3 - Umidificazione e mandata
In questa sezione, acqua e aria vengono miscelate al fine di ottenere i valori di temperatura ed umidità richiesti dal cliente.
Il grado di umidità e la temperatura in ambiente di lavoro sono costantemente monitorati grazie a speciali sonde poste in ambiente produttivo, le quali, interagendo con il sistema di controllo, forniscono le informazioni necessarie a determinare la quantità di aria, acqua e il grado di miscelazione tra aria interna ed esterna.
Vantaggi
Airmodule garantisce una movimentazione costante dell’aria all’interno dei reparti produttivi riducendo così la formazione di “accumuli di calore” e diminuendo il rischio di formazione di muffe.
Il ricircolo di aria e/o l’immissione di aria esterna filtrata consentono di ottenere una leggera sovrappressione che genera una migliore distribuzione di aria all’interno dei locali produttivi. Ciò ne aumenta la salubrità ed elimina la necessità di lavorare con aperture locali. Si minimizzano così gli ingressi di aria esterna incontrollata sia dal punto di vista termo igrometrico sia da quello ambientale e si può beneficiare di un riscaldamento gratuito nelle stagioni fredde.
Airmodule consente di controllare e mantenere la variazione della temperatura tra estate ed inverno all’interno dei parametri preferiti di produzione, con ottima riduzione dei fenomeni di condensa (inverno) così come riduzione della formazione di muffe (estate).
L’installazione di Airmodule consente di stabilizzare, nell’arco dell’anno, il tasso di umidità relativa all’interno dei locali di lavoro. Tale funzionalità permette di prevedere e controllare la quantità di acqua nel prodotto, fatto che conduce ad una migliore gestione del prodotto e della sua qualità durante il periodo di permanenza in stabilimento.
L’installazione di Air Module consente un “quasi isolamento” dei locali produttivi e di stoccaggio rispetto alle condizioni atmosferiche esterne. Ciò permette una più efficiente gestione dei macchinari e dei processi.
Leggi le F.A.Q., Scarica il listino prezzi aggiornato oppure Contattaci